Visualizzazioni totali

domenica 29 agosto 2010

THE FORD'S ANIMAL HOUSE






Walton Ford è un' artista americano classe 1960, tra i pionieri del rinascimento artistico di Williamsburg (Brooklyn) negli anni 90 e attualmente tra i più apprezzati pittori viventi. Dipinge acquarelli di grandi dimensioni all’interno di uno stile personale e originale, che trae origine dalle illustrazioni di vecchi numeri del Nationsl Geographic. Ogni dipinto nasce da uno studio meticoloso della flora e della fauna, proprio come faceva Da Vinci.

Nei quadri di Ford i protagonisti sono gli stessi animali, racchiusi in composizioni piene di simboli, indizi e riferimentiironici. Dentro i suoi lavori ci sono narrazioni complesse, che citando letteratura, racconti popolari e guide turistiche, criticano sottilmente l’Occidente, il colonialismo, l’industrialismo, la politica, lo sviluppo scellerato delle scienze naturali e l’effetto dell’uomo sull’ambiente.

Un’allegoria su questo presente, vissuti attraverso gli occhi di protagonisti secondari, gli animali. Composizioni epiche, in cui il dramma lirico è come congelato per essere proposto alla visione.
Mi piace molto Ford, da sempre gli animali popolano la fantasia di noi umani..per lo meno la mia fantasia!

xx

3 commenti:

chechi ha detto...

meravigliosi questi dipinti!

alice.lovers ha detto...

Anch'io lo penso!

alice.lovers ha detto...

Anch'io lo penso!