Visualizzazioni totali

giovedì 3 febbraio 2011

Francesco Vezzoli compie un "Sacrilegio"



Francesco Vezzoli, pupillo di Miuccia Prada e artista-provocatore contemporaneo tra i miei preferiti, ha deciso di trasformare la Gagosian Gallery in una sorta di cappella rinascimentale, dove madonne e celebrità confondono i ruoli, creando opere dall' indiscussa manomissione pittorica.
L' esposizione s' intitola non a caso “Sacrilegio“, la prima personale dell' artista a New York dal 5 Febbraio. Come il titolo della mostra suggerisce, Vezzoli partorisce la sua idea di connubio avanguardistico tra il mondo del jet set internazionale e le famosissime opere sacre di Bellini, Botticelli, Leonardo e company.
Vezzoli, da sempre legato all'uso delle celebrità nel suo lavoro, ritrae le più famose top model di tutti i tempi - Claudia Schiffer, Tatjana Patitz, Linda Evangelista, Stephanie Seymour, e Kim Alexis nella foto - in veste sacra.
Le modelle, icone venerate e quindi ‘madonne' della società contemporanea, sono ritratte con trucco e tatuaggi con la tecnica del ricamo, la prediletta da Vezzoli.
Un vero e proprio ‘sacrilegio' che metterà d'accordo fashion addict e appassionati d'arte contemporanea.

xx

Nessun commento: