Visualizzazioni totali

lunedì 26 settembre 2011

DIANA VREELAND: una vera icona di moda.





C'è un documentario che non voglio assolutamente perdermi e che è stato presentato quest’anno alla 68 Biennale del cinema di Venezia. Trattasi di un documentario su Diana Vreeland dal titolo “Diana Vreeland: The eye has to travel” di Lisa Immordino Vreeland in cui vengono trattati i 50 anni di vita professionale e privata di questa donna visionaria, fuori dagli schemi che a soli 33 anni divenne editor di Harper’s Bazaar.
Nata a Parigi il 29 luglio 1903, figlia di un contadino scozzese e madre americana, dopo aver studiato danza sposò il banchiere americano Reed Vreeland.
Il parco amicizie note è bello ricco: Diana fu amica di Coco Chanel, il Duca e la Duchessa di Windsor, Daisy Fellowes e Christian Bernard. Trascorse gran parte del suo tempo negli showroom degli stilisti che, nonostante non fosse un fiorellino, le chiedevano di fare da mannequin e le regalavano gli abiti.
Una donna "fuori dagli schemi" che diventò persino consigliera di stile alla corte dei Kennedy e presenza on-off nel circolo di Andy Warhol. Insomma uno di quei personaggi amabili, affascinanti e soprattutto illuminanti.

xx

Nessun commento: