Visualizzazioni totali

lunedì 17 maggio 2010

QUANDO KUBRICK NON ERA ANCORA REGISTA...





Trecentofotografie scattate da Kubrick tra il 1945 e il 1950, molte delle quali inedite e stampate dai negativi originali, sono dunque dal 16 aprile al 4 luglio al Palazzo della Ragione di Milano.

Una mostra che si divide in due percorsi espositivi speculari e rappresentativi della produzione di Kubrick.

Il primo percorso si divide in sette sezioni e presenta un’introduzione, Icone, nella quale vengono presentate le immagini simbolo delle storie che l’occhio dell’obiettivo di Kubrick ha immortalato. Come Portogallo che racconta il viaggio in terra lusitana di due americani nell’immediato dopoguerra, o ancora Crimini, che testimonia l’arresto di due malviventi seguendo i movimenti dei poliziotti, le loro strategie, le loro furbizie, fino all’avvenuta cattura.

La seconda parte del percorso tocca invece altri argomenti rappresentativi della carriera di Kubrick fotografo, come le immagini dedicate a Montgomery Clift all’interno del suo appartamento, o quelle del pugile Rocky Graziano, che raccontano i momenti pubblici e privati di un eroe moderno, o ancora l’epopea dei musicisti dixieland di New Orleans.

La mostra è stata realizzata grazie a dei negativi ritrovati in parte nella biblioteca della Library of Congress e in parte nell’archivio del Museum of the City of New York, dov’era stato depositato l’archivio di Look dopo la chiusura del giornale.


xx

Nessun commento: